Benessere

Benessere total body alle Terme sensoriali di Chianciano

Per un regalo di compleanno, nel corso di un periodo festivo o semplicemente per rilassarsi durante un week end, perché non donare o regalarsi un soggiorno in una Spa? Nella vita frenetica di oggi prendersi cura di sé è diventato il vero lusso e, dunque, cosa c’è di meglio se non permetterselo, ogni tanto, visto che è un lusso alla portata di tutti.

Che sia l’appagamento di un giorno o il piacevole soggiorno di un’intera settimana, uno dei posti più deliziosi nei quali rilassarsi sono le Terme sensoriali di Chianciano. Il complesso termale si trova in Toscana, nella verde Val d’Orcia, terra del mangiar bene e del bere sano. A pochi passi c’è Montepulciano e poco più in là Montalcino, patrie del Rosso e del Brunello. Tra percorsi benessere nel centro e visite ai dintorni sarà, perciò, più che piacevole trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, in totale relax, immersi nei profumi e nelle atmosfere della campagna toscana.

Indice:

Benessere totale, per stimolare tutti i sensi

Le terme sensoriali sono una delle offerte termali di Chianciano, inserite nel complesso del parco dell’Acqua Santa, e sono l’ideale per chi cerca qualcosa di diverso dalle classiche terme. I trattamenti previsti, infatti, vanno oltre il concetto della cura del corpo e si propongono di stimolare tutti i sensi, anche a livello olfattivo, visivo, uditivo e tattile. In tutto ci sono 20 trattamenti a disposizione, dislocati in stanze dedicate ad ognuno. Il cliente può scegliere liberamente, nella combinazione che preferisce, nelle 3 ore e mezza del tempo che ha a disposizione.

Oppure può seguire uno dei 4 percorsi predisposti dal centro, come suggerimento per terapie personalizzate sulle principali necessità. C’è il percorso rilassante, per chi ha problemi di ansia o stress e patologie correlate come mal di testa, etc. Quello riequilibrante è indicato per coloro che vogliono riallacciare il filo tra anima, mente e corpo. Il percorso energizzante è un valido alleato per ridare tono ad un corpo affaticato e alzare le difese immunitarie, mentre con il depurativo si potrà dare una mano al nostro organismo ad eliminare le tossine accumulate, magari a causa di mesi e mesi di cattive abitudini.

Vedi anche  Relax e bellezza: le terme più belle d'Italia

Tra 20 trattamenti saper scegliere quelli giusti

Tra aromaterapia, bagno turco, docce emozionali, cromoterapia e tante altre meraviglie c’è quasi l’imbarazzo della scelta a decidere quali sono le più giuste per noi. Verrebbe voglia di provarle tutte e, di certo, c’è chi torna più volte per capire quali terapie sono le più confacenti al suo essere. Alcune sono adatte a tutti, come la camminata nel fiume sui ciottoli, con getti alternati di acqua calda e fredda, per stimolare la pianta del piede e la circolazione sanguigna. O come la cromoterapia, con l’esposizione ai colori per stimolare i 7 chakra, veri e propri centri energetici del nostro organismo.

Altre terapie possono essere fatte dietro consiglio medico, come la sauna finlandese che raggiunge temperature fino a 100° e con basso tasso di umidità, ma c’è anche quella etrusca che raggiunge temperature più basse, fino a 50°, e quindi meno forte rispetto alla tradizionale. Accanto alle 20 stanze ci sono anche tante altre classiche cure di una Spa del benessere, dai massaggi ai trattamenti viso e corpo, alle terapie contro il dolore, etc. per una totale remise en forme. Che volere di più?