• Italiano
  • English
  • Français

Itinerari Culturali del Consiglio d'EuropaItinerari Culturali del Consiglio d'Europa
La Rotta dei FeniciLa Rotta dei Fenici
I FeniciI Fenici
Viaggiando sulla RottaViaggiando sulla Rotta
Attività CulturaliAttività Culturali
Servizio EducazioneServizio Educazione
Area TurismoArea Turismo

Speciale:

Ad ottobre, Crociere MSC sulla Rotta dei Fenici

 

 


 

Read more...
 
Algeria

Bona (Hippo Regius)

Costantina (Cirta)

Gigelli (Igilgili)

Algeri (Icosium)

Cherchel (Iol)

Guraya (Gunugu)

Les Andalouses

Rachgoun

Mersa Madakh

 

Le prime tracce fenice in Algeria risalgono al VII secolo a.C., periodo in cui sorsero gli insediamenti di Hippo Regius (attuale Bona), Saldae (attuale Bejaia) e Cesarea che venne fondata con il nome di Iol (attuale Cherchell).

Testimonianze di una presenza fenicia si hanno sia da aree abitate come Tiddis, Les Andalouses, Mersa Madakh, sia dalle necropoli, sia infine dalle aree sacre, come il tofet di el-Hofra, mausolei  di Madracen,vicino a Batna; la tomba di Beni Ghenane presso Siga e la tomba cosiddetta “della Cristianità”, nei dintorni di Algeri.

Ma l’espressione dell’arte fenicia più importante in assoluto rimane nei santuari e nel tofet di Cirta, ricco di urne e stele.




Contatti - Contact Links Pressroom Virtuale Archivio News Home Page
Immagini tratte dall'archivio fotografico APT Trapani, Min. Affari Esteri Malta, Direzione Rotta dei Fenici - Credits: Eureka Software