Mare

Trascorrere delle meravigliose vacanze nel Salento

Indice:

Salento in Puglia

Il Salento, in Puglia, è un territorio principalmente bagnato dal mare, una penisola che corrisponde più o meno al tacco dello stivale italiano.

E’ bagnato da due mari, l’adriatico e lo ionio, e presenta diversità di litorali tra questi due mari.

Infatti il litorale adriatico è più roccioso, con calette e grotte, quello ionico principalmente sabbioso e con fondali bassi digradanti nel mare.

Le città principali del Salento sono Lecce, la capitale, ricca di palazzi barocchi, che ha anche le sue spiagge, le marine di Lecce. Otranto invece è una cittadina a picco sul mare, sull’omonimo canale, il Canale d’Otranto appunto, che separa con un braccio di mare l’Italia dall’Albania.

Gallipoli è una famosa cittadina sulla parte ionica del Salento, ricca di movida, con tantissimi locali e eventi per i turisti, e una bella spiaggia sabbiosa e attrezzata, e il centro storico è ricco di viuzze e negozi dove fare shopping e ristorantini dove fermarsi a mangiare in riva al mare.

Si possono fare delle vacanze uniche nel Salento, prenotando in una delle belle località di questa zona, e scegliendo anche una spiaggia adatta alle proprie esigenze, ovvero ventosa se ad esempio si ama fare surf, o di sabbia se si hanno bambini, e così via.

Otranto

Otranto è una bella cittadina sul mare, nel punto più orientale d’Italia.

il litorale è roccioso ma con lunghi tratti di sabbia, e vi sono molte antichi torri costiere di avvistamento, inoltre nei dintorni si trova la Grotta dei Cervi, una importante grotta naturale dove sono stati trovati importanti testimonianze dell’epoca preistorica.

Vi sono moltissime cose da vedere anche le cento storico, come le viuzze tra negozietti di artigianato tipico, dove passeggiare e ammirare gli antichi palazzi e chiese. Per fare delle vacanze uniche nel Salento, presso le agenzie di viaggi si possono trovare pacchetti vacanza con tante offerte e occasioni per soggiornare in città del Salento come Otranto e trascorrere una piacevole vacanza.

Vedi anche  Selinunte, Sicilia. Archeologia, storia e mare

Tra le cose da vedere possiamo annoverare anche il laghetto di bauxite, a sud di Otranto vicino alla baia delle Orte. Era un tempo una cava di estrazione di bauxite, un minerale da cui si ricavava l’alluminio, e che fu qui estratta per un ventennio tra gli anni ’60 e ’70, e da dove poi veniva spedita a Porto Marghera, Venezia, dove era lavorata nelle fabbriche.

Adesso nella cava si è formato un laghetto circondato da piante e animali autoctoni, caratteristico e unico da vedere.

Le Maldive del Salento

Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, una delle più belle zone del Salento sono le Maldive del Salento, un tratto di litorale che si trova sul versante ionico, tra Torre Pali e Torre Vado, nella zona di Pescoluse, nella marina di Salve, vicino a Santa Maria di Leuca e Gallipoli.

Questi luoghi sono paragonati alle Maldive perchè presentano un litorale basso e sabbioso di sabbia finissima e bianca, tra dune, acacie e tamerici, e circondati da un mare con tutte le sfumature di turchese.

Presso le agenzie di viaggi anche online si possono trovare le migliori strutture ricettive nelle Maldive del Salento, e organizzare una stupenda vacanza in questa bella terra.

Grazie alla possibilità di prenotare le vacanze online, si potrà scegliere direttamente dal proprio pc tra le varie strutture quella che fa per noi, consultandone le caratteristiche e i servizi offerti, in modo da scegliere una struttura di vacanza dove soggiornare con tutte le comodità e nel modo che preferiamo.

Inoltre online ci sono sempre molte offerte di vacanza, proposte interessanti, come il prenota prima o last minute, pacchetti vacanza con sconti e promozioni, per fare delle vacanze uniche nel Salento riuscendo anche a risparmiare un po’ sul costo totale della vacanza.

Vedi anche  Vacanze estive in Salento: ce n'è per tutti i gusti