Cultura e Città d'Arte

Un viaggio alla scoperta del Nord Europa

Quest’oggi ti mostrerò le capitali più belle del Nord Europa. Un meraviglioso tour alla scoperta dei luoghi turistici che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero vedere.

Indice:

Berlino

Il nostro giro dell’Europa Settentrionale inizia proprio dalla capitale della Germania, Berlino. Molti edifici storici sono stati distrutti parzialmente dai bombardamenti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale ed i tedeschi si sono prontamente rimboccatile maniche per poterli ristrutturare od, in alcuni casi, anche ricostruirli.

Se non sai cosa vedere a Berlino ti suggerisco di partire dalla Porta di Brandeburgo, simbolo indiscusso della Germania unita. Prosegui visitando il Reichstag ed il Duomo di Berlino. Altri luoghi da non perdere sono il famoso muro di cemento ed il Castello di Charlottenburg, quest’ultimo si trova nell’omonimo quartiere.

Oslo

È la capitale della Norvegia ed è anche la città più grande di tutta la nazione. Se la tua visita ad Oslo è di pochi giorni ti consiglio di visitare la Fortezza di Akershus, un castello del ‘200 costruito per proteggere la città.

Il palazzo reale di Oslo è l’attuale residenza del re Carlo III di Norvegia ed è stato costruito nell’800.

Il museo delle navi vichinghe è sicuramente uno dei luoghi più apprezzati da coloro che sono appassionati di quel periodo storico.

Copenaghen

Continuiamo il nostro viaggio prettamente nord europeo passando dalla capitale della Danimarca. Guardando la mappa potrai notare come Copegaghen si trovi in un isolotto staccato dalla terra ferma, ma tranquilli, si può raggiungere facilmente tramite l’aeroporto Kastrup.

Il Kastellet è un’antica fortezza, una sorta di cittadella a forma di stella. Questa è una delle tappe prettamente turistiche che ti consiglio di non perdere.

Vedi anche  Sulla Rotta dei Fenici, alla scoperta di Erice

Il porto di Copenaghen, Nyhaven, è uno di quei luoghi visti e rivisti nei film girati in Danimarca. Sebbene il suo nome significhi “Porto Nuovo”, non è altro che un vecchio porto caratterizzato da una serie di deliziose casette colorate.

Dublino

Finiamo il nostro viaggio nella capitale dell’Irlanda, una tappa doverosa per gli amanti del Regno Unito.

La prima attrazione turistica da prendere in considerazione è la Cattedrale di San Patrizio, ovvero una basilica protestante dallo stile gotico.

Continuiamo il nostro giro irlandese dirigendoci al Trinity College, una maestosa Università fondata nel 1952. È inutile dire che la vita universitaria lì è proprio come nei film: partite di bagminton tra una lezione e l’altra, e tranquille passeggiate nelle aree verdi che circondano l’edificio.