Consigli

Viaggi Organizzati Canada

Il Canada è una terra meravigliosa ed incredibilmente variegata. A grandi e meravigliose città si contrappongono immensi spazi verdi, specchi d’acqua molto estesi, alte montagne ed ambienti caratterizzati da una vegetazione selvaggia e rigogliosa. Visitare tutto in un unico viaggio è impossibile, in quanto si tratta di un territorio davvero esteso e ricco di attrazioni diverse ma grazie ad un tour organizzato è possibile vedere molto di questo Paese del Nord America anche in un periodo di tempo limitato.

Come scegliere il proprio viaggio organizzato
La prima cosa da fare è capire che cosa si desidera vedere e visitare. Le opzioni sono tante, è bene quindi fare una lista per avere tutte le possibili scelte sott’occhio. Una volta che avete deciso cosa vedere, cercate un viaggio organizzato che faccia per voi e che tocchi la maggior parte delle tappe che vi interessano, se non tutte. Affidatevi ad agenzie serie e professionali, in modo da non avere poi brutte sorprese. Potrete scegliere la vostra agenzia di fiducia, con cui avete già viaggiato innumerevoli volte, oppure un tour operator specializzato nel programmare viaggi in Canada. In internet si trovano anche siti dove potersi unire a gruppi per viaggi organizzati low cost, meno costosi ma sempre molto avventurosi. Non dimenticatevi di tener conto anche con chi state per viaggiare. E’ un’avventura in famiglia? Una romantica fuga di coppia? Un viaggio di nozze? Un viaggio avventura con gli amici? Fare noto questo dettaglio, in fase di prenotazione, potrebbe rendere la vostra esperienza ancora migliore.

Cosa vedere e cosa fare?
Se siete degli amanti della storia, della cultura e delle città in generale non potete lasciarvi sfuggire alcuni dei centri urbani più affascinanti del Canada. Tra questi vi sono Toronto, dove visitare la splendida Casa Loma, la Galleria d’Arte ed il Ripley’s Aquarium, Vancouver, con il meraviglioso Stanley Park, il Museo d’Antropologia e la English Bay, Montreal, città particolarmente nota anche per la movida ed i divertimenti notturni, oltre che per l’Orto Botanico e per la basilica di Notre-Dame e la meravigliosa Ottawa, con la Collina del Parlamento e la National Gallery del Canada.
Se preferite invece un viaggio più avventuroso e siete alla ricerca di esperienze forti e di luoghi naturali meravigliosi di cui godere in tutto il loro splendore non lasciatevi sfuggire le Cascate del Niagara, uno spettacolo davvero unico al mondo, il lago Minnewanka, dove praticare incredibili e suggestive escursioni, il lago Louise, il meraviglioso Parco Nazionale di Jasper e il Nahanni National Park Reserve. In più, cercate di scoprire se con il vostro viaggio organizzato è possibile vivere esperienze quali il whale watching, le escursioni in kayak o a cavallo e, in alcune località davvero meravigliose, un tuffo nel vuoto con il bungee jumping.

Vedi anche  Viaggi avventurosi in Sicilia

Cosa mettere in valigia?
Avete scelto il viaggio organizzato che fa per voi ed è giunto il momento di preparare la valigia. Ricordatevi che in Canada le temperature sono solitamente inferiori rispetto a quelle in gran parte d’Italia ed informatevi quindi quali saranno quelle che troverete lì quando partirete. Se desiderate esplorare le città di questo Paese, l’abbigliamento comodo è sicuramente d’obbligo, ma potrete concedervi qualche piccolo lusso in più. Se invece la vostra vacanza è avventurosa, scegliete solo capi pratici e prestate più attenzione alla loro funzionalità che alla loro estetica. La regola del vestirsi a strati vale sempre quindi portate con voi abiti con diversi tipi di peso e che tengano calore in modo differente. Se avete intenzione di fare esperienze particolari chiedete che cosa serve per viverle. Nel caso in cui il vostro viaggio preveda molto escursioni state attenti alle scarpe che portate con voi, che devono essere adatte per le vostre imprese, anche in nome della sicurezza.

Altre informazioni sui viaggi organizzati
Il tour è scelto, la valigia è quasi pronta ma alcune domande affiorano alla vostra mente. E’ bene chiarire tutti i dubbi riguardo al viaggio prima di partire e non una volta arrivati lì. Ad esempio, la cifra che avete pagato, che cosa comprende esattamente? Di quanti altri contanti avrete bisogno una volta giunti in Canada per vivere le vostre esperienze? C’è bisogno di attrezzature particolari? Le escursioni sono comprese nel costo oppure sono degli extra? Cercate di chiarire tutti questi punti con la vostra agenzia e sicuramente partirete più sereni e tranquilli. Alcuni viaggi prevedono la presenza di guide specializzate esperte in diversi campi, per rendere l’esperienza ancora più ricca ed intensa, come nel caso di geologi, esperti d’arte o ancora specialisti in escursioni o sport estremi. E’ possibile inoltre, in alcuni casi, richiedere la presenza di un fotografo o di un videomaker che avrà il compito di immortalare alcuni dei momenti più belli del vostro viaggio organizzato, in modo da rendere la vostra avventura indelebile.

Vedi anche  Vacanza romantica all'hotel Missouri di Bellaria Igea Marina