Consigli

Viaggi avventurosi in Sicilia

La Sicilia è un’isola magnifica, un ponte tra diverse culture intrise di contaminazioni normanne, arabe, romane e greche. É ricca di storia e di paesaggi naturali fantastici, che si prestano a fare da cornice alle avventure estreme o anche più “soft”. Se amate le emozioni forti e volete sentire l’adrenalina scorrere all’impazzata nelle vostre vene, vi consiglio il lancio in tandem con l’istruttore con il paracadute. C’è un centro specifico a Siracusa, che comprende anche un corso di addestramento di 10 minuti. Una volta in cielo, non dovrete fare altro che godervi lo splendido panorama della Sicilia a circa 3.000 metri d’altezza.

lancio in tandem

Per gli amanti dell’avventura, l’Etna offre scorci e paesaggi molto caratteristici che si prestano a vari sport, dal trekking al Jeep tour. Affronterete i tortuosi percorsi del vulcano catanese a bordo di una jeep guidata da personale esperto, per poi affrontare i vari sentieri presenti sull’Etna. Ammirando la bocca fumante del vulcano, potrete scegliere tra percorsi più semplici e percorribili, ed altri più impegnativi e difficili. Se invece non vi accontentate e volete “esagerare”, potete regalarvi un tour in elicottero che sorvoli l’Etna e tutta Taormina, ammirando dall’alto quello che è un vero e proprio spettacolo della natura.

Se amate il mare vi consiglio assolutamente di fare diving sui reperti archeologici che si trovano sul fondale delle isole di Favignana e Levanzo. Potrete scoprire i tesori, le meraviglie archeologiche ed i reperti storici che quest’isola custodisce in fondo al mare. La Sicilia essendo un’isola è molto ventosa, una condizione ideale per chi vuole cimentarsi nella pratica del surf o del kitesurf. Se volete vivere emozioni a stretto contatto con la natura, ma meno estreme, vi consiglio di dedicarvi un ingresso nei cosiddetti parchi avventura presenti in molte zone della Sicilia. Oltre ad immergervi nella natura incontaminata, a stretto contatto con la flora e la fauna locale, potrete mettere alla prova la vostra resistenza fisica con percorsi studiati ad hoc, che prevedono arrampicamenti su alberi e prove di forza.

Vedi anche  Come raggiungere la Sardegna via mare in nave o traghetto

Qualunque sia la vostra tipologia di vacanza, vi suggerisco di stipulare un’assicurazione viaggio, come l’annullamento viaggio ed la polizza infortuni. L’annullamento viaggio vi permette di recuperare buona parte dei soldi che avete versato anticipatamente per prenotare voli, locali ed alberghi. La polizza infortuni invece vi tutela in caso di sinistro durante la vostra vacanza. Se vi dedicate ad attività estreme, è consigliabile sottoscrivere assicurazioni contro infortuni sportivi, per godervi in totale relax la vostra vacanza.