Cultura e Città d'Arte

In Viaggio verso Budapest: Consigli e Guida pratica

Punto di incontro tra l’Europa occidentale e i paesi dell’est, Budapest, una delle più affascinanti città posate sulle rive del Danubio, attira ogni anno migliaia di turisti e viaggiatori, grazie al suo enorme patrimonio storico, artistico e culturale. Dopo l’ingresso dell’Ungheria nell’Unione Europea, avvenuto nel 2004, e l’adesione da parte del paese agli accordi di Schenghen dal 2007, i controlli doganali sono stati aboliti, e la città può essere facilmente raggiunta per via aerea, fluviale, ferroviaria o in auto, facilmente e senza problemi burocratici. Tuttavia, anche se non vi sono controlli specifici, è obbligatorio avere con sé un documento di identità valido, il passaporto o la carta di identità, come del resto accade in qualsiasi altro paese, una regola che è valida per tutti, compresi per i minorenni, anche se accompagnati dai genitori.

La moneta ufficiale dell’Ungheria è ancora il fiorino ungherese, per tale ragione è consigliabile cambiare subito gli euro in banca o in uno dei tanti uffici di cambio disponibili ovunque, dall’aeroporto, alla stazione, alla reception degli alberghi. Per evitare eventuali inconvenienti, è bene consultare preventivamente il valore di cambio, e verificare che l’ufficio stia applicando una valuta corretta: il valore di un euro, indicativamente, oscilla intorno ai 307/308 fiorini. Gran parte degli alberghi e dei pubblici esercizi accettano comunque anche valute estere, compresi gli euro, e carte di credito.

Telefonare dagli alberghi è un servizio talvolta abbastanza costoso, ma tutta la città è ben fornita di cabine telefoniche e apparecchi pubblici, funzionanti a moneta o con le appositi schede, in vendita presso tabaccherie e rivendite di giornali. I prezzi in Ungheria negli ultimi anni sono notevolmente aumentati, allineandosi in parte con l’Unione Europea, anche se risultano essere sempre leggermente più vantaggiosi dell’Italia.

Vedi anche  La Galleria degli Uffizi di Firenze: una meraviglia tutta da scoprire

Considerando il traffico che ogni giorno si muove per le vie della città, il metodo ideale per spostarsi da un luogo ad un altro sono i mezzi pubblici, peraltro molto bene organizzati, con la possibilità di acquistare abbonamenti turistici e biglietti cumulativi particolarmente convenienti. Da qualche anno la città offre anche un servizio di biciclette a noleggio, usufruibile tramite carta di credito.

Per vedere tutti i luoghi di Budapest, è possibile acquistare delle carte turistiche piuttosto vantaggiose, che consentono di accedere in tutti i posti più interessanti della città a prezzo scontato e di viaggiare sulla rete di trasporti pubblici. Le carte turistiche hanno durata variabile e includono l’ingresso gratuito o scontato a musei, mostre e palazzi storici.

Il periodo migliore, dal punto di vista climatico, è dalla tarda primavera all’autunno: considerando la posizione geografica dell’Ungheria, il clima continentale è tendente al freddo, con inverni che possono raggiungere i 15 / 20 gradi sotto lo zero, vento freddo e neve. Nonostante il freddo, Budapest è comunque una meta molto frequentata per il Capodanno, da trascorrere magari in uno dei tanti locali notturni underground, in una mini crociera lungo il Danubio su un battello / ristorante, o semplicemente per le strade della città, tra i fuochi d’artificio e la musica dal vivo.