Benessere

Le terme di Venturina

Nella provincia di Livorno nella zona turistica denominata costa degli Etruschi, troviamo le Terme di Venturina. Le terme prendono il nome dalla minuscola frazione del Comune di Campiglia Marittima a pochi passi dalla costa del mar Tirreno.

Le terme di questa zona (Venturina) erano già utilizzate già in epoca etrusca e in epoca romana nella zona sorgeva un apposto insediamento. In seguito, in epoca medievale, ci fu lo spopolamento a causa della malaria e il rione in cui nascono le acque termali prese il nome di Caldana grazie alla presenza della sorgente di acqua caldissima.

Le acque di Venturina hanno tre diverse temperature a causa dalle tre distinte sorgenti termali:

  • La sorgente di Canneto: l’acqua sgorga a 34 gradi
  • La sorgente di Cratere: la più copiosa che sgorga ad una temperatura persino di 45 gradi
  • Le Terme Etrusche Calidario: la cui piscina termale ha una temperatura di 36 gradi.

Clicca per conoscere le offerte di Calidario Terme Etrusche

Le acque di Venturina sono ricche di sodio, calcio, magnesio, zolfo e cloruro di sodio sono acque specializzate per curare diverse patologie come i reumatismi, affezioni delle vie respiratorie e malattie del fegato.

Le acque, inoltre, non vengono sfruttate per essere bevute ma soltanto per i bagni e per le inalazioni. Le sostanziali differenze sono che le terme di Venturina hanno una proprietà terapeutica e curativa, mentre il Calidario è rivolto a chi cerca relax e benessere.

Le terme Calidario

Le terme prendono il nome dal lago omonimo naturale in cui sgorgano le tre falde acquifere. Il complesso si estende su un territorio di circa 600mila metri quadrati. Dotate di Spa con i più disparati trattamenti benessere: bagno turco, docce emozionali, percorsi sensoriali, idromassaggio, massaggi orientali e sauna. Inoltre potrete trovare Hotel e ristorante a completare questa stupenda struttura oltre che l’organizzazione di meeting, eventi e matrimoni.

Vedi anche  Firenze: una città tutta da visitare

Clicca per conoscere le offerte di Calidario Terme Etrusche