Benessere

In cerca del vero relax? Le Terme di Saturnia sono la risposta

Spesso e volentieri sentiamo l’incredibile bisogno di staccare dalla nostra vita di tutti i giorni e di prenderci del tempo per noi stessi e per la nostra famiglia. Per farlo siamo soliti fare brevi soggiorni in giro per il mondo o recarci in centri termali d’eccellenza dove si abbia la possibilità di rilassarsi in totale tranquillità, godendosi calma e pace in un luogo magari particolare e suggestivo. E’ questo il caso delle Terme di Saturnia, una delle località termali più famose e rinomate di tutta Italia. Esse si trovano in Toscana, regione dove sorgono molteplici stabilimenti termali.

Le Terme di Saturnia raccolgono nella loro struttura naturale le acque di sorgenti situate nel cuore della toscana, come quelle provenienti dalla zona di Grosseto. Dietro questa località si nasconde una leggenda davvero molto particolare: si dice infatti che esse abbiano avuto origine da un fulmine caduto sulla Terra dopo essere stato scagliato da Giove, padre degli Dei, contro Saturno. Le terme in questione hanno infatti origini molto antiche ed erano conosciute persino da civiltà quali quella etrusca e romana.

Ma perché è così importante recarsi alle Terme di Saturnia? Prima di tutto va fatto perché recarsi alle terme apporta sempre benefici alla salute, sia per il benessere generale psicofisico dell’individuo, che per chi ha problemi all’epidermide o ancora per il buon funzionamento delle vie respiratorie. Recarsi in questo luogo però significa anche concedersi dei momenti di puro piacere e relax in delle suggestive piscine naturali, contraddistinte dalla presenza di tante piccole cascate.

Parlando dell’acqua delle Terme di Saturnia possiamo dire che le acqua sulfuree di questa località superano di poco i 37°. Essendo la portata della sorgente di circa ottocento litri al secondo vi è un abbondante ricambio dell’acqua. Tale acqua è ricchissima di minerali disciolti al suo interno e ha quindi proprietà benefiche molto spiccate. Le zone di cui il pubblico può fruire sono principalmente due: vi è la zona pubblica, aperta praticamente a tutti ed uno stabilimento più ricercato e lussuoso.

Vedi anche  Selinunte, Sicilia. Archeologia, storia e mare

Ma perché recarsi a Saturnia al di là di tutti i benefici legati alle terme? Saturnia si trova vicino a località davvero esclusive e particolari che per il turista sarà un vero piacere poter visitare, soprattutto se vuole continuare il suo soggiorno in nome del relax. Per una giornata all’insegna della cultura ci si può recare a Grosseto, città ricca di monumenti, musei ed altri interessanti reperti culturali, che possono impreziosire la vostra visita. Se si ama il mare e si ha voglia di trascorrere una giornata in spiaggia ma in una località davvero esclusiva si può raggiungere la favolosa Isola del Giglio. Poco a Nord rispetto a Saturnia si trova il territorio del Chianti dove ogni appassionato di enogastronomia potrà gustarsi vere e proprie prelibatezze in alcune locande e in tipici ristoranti della verde Toscana, unendo al relax delle terme anche i piaceri del palato.