Mare

Vacanze estive in Salento: ce n’è per tutti i gusti

State già pensando alle prossime vacanze estive? Fate bene!

Il turismo interno in Italia è decisamente in crescita e, se la prossima estate avete intenzione di restare nel nostro Bel Paese, è preferibile che iniziate fin da ora a guardarvi attorno: una delle mete estive più gettonate è La Puglia, più specificatamente il Salento, il tacco del nostro stivale.

La vacanza in Salento soddisfa ogni tipo di esigenza del turista, perché gli consente di rilassarsi e godere di paesaggi e spiagge tra i più belli d’Italia e, allo stesso tempo, di visitare delle città bellissime dal notevole patrimonio artistico e culturale, come ad esempio Otranto, bellissima soprattutto nella caratteristica e suggestiva zona del porto illuminato nelle sere d’estate, o Lecce, la “Firenze del Sud”, un gioiello barocco dal valore inestimabile. Per non parlare, poi, della gastronomia: sulle tavole imbandite dei borghi salentini potrete gustare i veri sapori mediterranei, accompagnati dall’ottimo vino locale.

Se non avrete voglia di passare la giornata a visitare le varie cittadine e paeselli caratteristici, a seconda del vento, scirocco o tramontana, potrete scegliere di trascorrerla sulle spiagge della costiera ionica o adriatica, che distano l’una dall’altra appena 30 minuti in macchina. Quando a soffiare è lo scirocco, viene privilegiata la costa Adriatica, in particolare Torre dell’Orso, mentre con la tramontana è consigliabile dirigersi verso le fantastiche spiagge simil-caraibiche e dal mare piatto come una tavola della costa ionica.

Durante l’estate salentina i paesini organizzano continuamente festival e sagre musicali, culturali e di gastronomia, quindi non ci si annoia mai. Non potete perdervi assolutamente le serate danzanti a tema della “Taranta” o “Pizzica”, il ballo tipico salentino per eccellenza.

Vedi anche  Sardegna 2017: 240 le spiagge da amare, 38 le Località Turistiche premiate con Bandiera Blu

Ad Agosto, i turisti sono veramente tanti, perciò i periodi perfetti per visitare questa bellissima regione sarebbero Giugno e Settembre. I consigli sono, sicuramente, quello di prenotare il prima possibile, per evitare di doversi accontentare all’ultimo minuto e dover, nella maggior parte dei casi, essere costretti a spendere di più, e quello di noleggiare un’automobile, nel caso in cui doveste arrivare in treno o in aereo: purtroppo i mezzi pubblici sono molto pochi ed, in alcune zone, addirittura inesistenti.

Detto ciò, almeno una volta nella vita, il Salento dovete visitarlo e, una volta fatto, non riuscirete più a fare a meno di tornarci.