Mare

Vacanze in Grecia, Santorini perla delle isole Cicladi

Santorini, insieme a Mykonos, è una delle isole più rinomate delle Cicladi e la più a sud dell’arcipelago.

Indice:

Santorini: cosa vedere

Cosa vedere a Santorini? L’isola rispecchia a pieno le immagini da cartolina che troviamo su cataloghi e riviste di viaggi. Da vedere sicuramente i suoi borghi, Oia, Fira e Imerovigli, arroccati sulle pendici dell’isola e affacciati su un mare dal colore blu intenso.

Oia è noto per le sue chiese dalle caratteristiche cupole blu ed è sicuramente il borgo più pittoresco di Santorini. Un susseguirsi di piccole vie, hotel, negozi di souvenir, sentieri e gradini di un color bianco accecante sotto la luce del caldo sole greco, fanno di Santorini il simbolo delle Cicladi. Meraviglioso ed imperdibile il tramonto, generalmente accompagnato dall’applauso dei turisti.

santorini autenticaI borghi arroccati alle pendici dell’isola offrono al visitatore certamente uno scenario meraviglio. Spostandosi verso l’interno dell’isola, possiamo trovare alcuni piccoli borghi sicuramente più autentici e non meno affascinanti dei centri urbani più noti. Tra questi ricordiamo Pyrgos, il paese più alto dell’Isola, sovrastato dal castello veneziano.

Per chi ha voglia di scoprire il alto meno turistico e conosciuto di Santorini, non potrà certamente perdersi una visita ai centri di Emborio e Akrotiri, dove è facile perdersi tra casette color pastello e anziane signore vestite di nero intente a svolgere i lavori domestici.

Santorini spiagge

Le spiagge di Santorini, disseminate lungo tutto il perimetro dell’Isola, accompagnate da un mare cristallino, sapranno catturare la vostra attenzione per via della varietà dei loro colori.

Red Beach

È di sicuro una delle spiagge più conosciute di Santorini poiché caratterizzata dal suo colore rosso. Situata nella parte sudoccidentale dell’isola, la spiaggia è contornata da scogliere di origine vulcanica. Ideale per praticare snorkeling. Vi consigliamo di visitare la spiaggia al mattino, quando è meno affollata.

Vedi anche  La Sardegna più affascinante con le vacanze a San Teodoro

Spiaggia di Perissa

La spiaggia di Perissa è la meta giusta per glia manti degli sport acquatici, poiché è dotata di varie strutture che offrono la possibilità di praticare windsurf, sci nautico e diverse altre attività. La spiaggia di Perissa, con la sua sabbia nera, è lunga circa 8 chilometri ed è meta ideale anche per famiglie e bambini.

Kamari

Kamari è famosa per la sua lunga spiaggia nera e rappresenta il luogo ideale per le vacanze in Grecia di famiglie e bambini. L spiaggia di Kamari è divisa da qulla di perissa dalla roccia conosciuta con il nome di Mesa Vouno. Il borgo di Kamari è uno dei più turistici dell’intera isola di Santorini e dunque è caratterizzato da un buon numero di hotel, negozi, locali e ristoranti.

A Kamari è possibile trovare una vasta scelta di alberghi e appartamenti così come diversi last minute per la Grecia.

Come raggiungere Santorini?

Numerosi sono i voli dall’Italia verso la Grecia con partenza da tutti i principali aeroporti. È possibile trovare un volo per Santorini con Volotea, Meridiana, EasyJet, Blu-Express, vueling, Neos Air e Aegean Airlines. Nel periodo della stagione estiva i collegamenti sono rafforzati con diversi voli charter.

È possibile raggiungere Santorini anche con traghetto da Atene e dalle principali isole delle Cicladi. Sono numerosi infatti i traghetti per Santorini sia dal Pireo che dalle principali isole.