Cultura e Città d'Arte

La Galleria degli Uffizi di Firenze: una meraviglia tutta da scoprire

La Galleria degli Uffizi è un museo d’arte di fama mondiale adiacente alla Piazza della Signoria nel centro di Firenze; uno dei più importanti musei italiani, che ospita una collezione di opere di inestimabile valore, soprattutto provenienti dal periodo del Rinascimento italiano. Grazie, alle visite guidate a Firenze, piccoli, ma affascinanti tour nei punti più strategici dell’omonima città, la Galleria degli Uffizi diviene un punto d’interesse di grande importanza tra gli itinerari più importanti che vengono proposti, e offrono la possibilità di visitarla con grande maestosità, degna della struttura.

La costruzione del complesso degli Uffizi fu iniziata da Giorgio Vasari nel 1560, per conto di Cosimo I de’Medici, per accogliere gli uffici dei magistrati fiorentini, da qui il nome Uffizi, “uffici”. La costruzione è stata, poi, continuata da Alfonso Parigi e Bernardo Buontalenti e completata nel 1581. Il cortile (corte interna) è uno spazio lungo e stretto, aperto sull’Arno alle sue estremità, tramite un’apertura in stile dorico, conosciuta come la prima d’Europa.

La Galleria ha riunito sotto lo stesso tetto gli uffici amministrativi, il tribunale e l’archivio di Stato ed il progetto commissionato da Cosimo I de ‘Medici, Granduca di Toscana, prevedeva la possibilità di ammirare le principali opere d’arte medicee. Nel corso degli anni, sezioni del palazzo sono state impiegate per esporre dipinti e sculture, raccolte o commissionate dai Medici.
La Galleria degli Uffizi è stata aperta al pubblico, per la prima volta, su richiesta nel XVI secolo e nel 1765 è stata ufficialmente sottoposta all’opinione pubblica, in modo perenne. Per via della sua vasta collezione di opere d’arte, alcune di queste furono  trasferite in altri musei di Firenze, ad esempio, alcune famose statue furono spostate al Bargello ed un progetto di estensione degli spazi della Galleria, conclusosi nel 2006, ha aggiunto quasi 7000 metri quadrati in più, tanto da consentire l’esposizione pubblica di molte opere d’arte, in precedenza immagazzinate.
Oggi, la Galleria degli Uffizi è una delle attrazioni turistiche più popolari di Firenze, infatti, in alta stagione, i tempi di attesa possono arrivare fino alle cinque ore per una visita.
Il museo  è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 8.15 alle 18.50; la chiusura avviene tutti i lunedì, il 1 gennaio, il 1 maggio ed il 25 dicembre.

Tour a Firenze: visite guidate nel cuore della Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è uno dei più belli, famosi e artistici musei italiani, nel cuore di Firenze, conosciuto, anche,  a livello mondiale: vieni a scoprirlo con le nostre visite guidate a Firenze, alla scoperta delle origini del Rinascimento, dei più grandi artisti di fama mondiale e delle opere d’arte dalla magnificenza storica. Le nostre guide autorizzate, ti porteranno a scoprire meravigliosi itinerari alla ricerca dell’arte, della storia, della cultura e della tradizione e una fantastica guida agli Uffizi, tanto da farti avere un’esperienza indimenticabile, e distinguibile da tutte le altre.

Vedi anche  Firenze: una città tutta da visitare