Mare

Come raggiungere Zante in Traghetto

Poco distante dalle coste ioniche del Peloponneso trovi Zante, isola dell’Arcipelago delle Ionie, con un intenso passato storico, e una rigogliosa natura che accoglie il turista in molti periodi dell’anno, offrendo strutture ricettive che si sono sviluppate negli ultimi anni, accanto a tutto quello che di più tradizionale c’è nell’isola. Il maggiore centro dell’Isola è Zante, che gli isolani chiamano Chora, ed il porto principale che permette di giungere dalle coste italiane su questa isola Fiore di levante, come Omero volle rinominarla. L’isola ha un aeroporto che collega soprattutto con destinazioni nazionali interne, durante l’estate esistono collegamenti con aeroporti italiani come Milano, Brindisi, Bari, Bologna.

Il mezzo più affascinante e tradizionale per raggiungere l’isola di Zante è sicuramente a bordo di un traghetto, arrivando al porto di Zakynthos è possibile raggiungere altre isole intorno per mezzo di collegamenti interni.

Indice:

Come raggiungere Zante in traghetto con partenza dall’Italia

Durante il periodo estivo, nei mesi di luglio ed agosto, salpano dai porti italiani dei traghetti diretti per l’isola di Zante. Dal porto di Bari ci sono partenze una volta a settimana in andata e ritorno. La compagnia che effettua il collegamento è la Ventouris Ferries, compagnia che opera sia sulle rotte per la Grecia che per l’Albania, offre a bordo delle sue navi servizi ai passeggeri per rendere confortevole la traversata, che dura circa 22 ore.

Sempre durante la bella stagione, dal mese di luglio fino alla prima settimana di settembre, ci sono collegamenti diretti per Zante anche dal porto di Brindisi.

Le compagnie di navigazione che operano sul traghetto Brindisi Zante sono EMMC e Red Star, che trasportano passeggeri e ogni tipo di veicolo.

Vedi anche  La Sardegna più affascinante con le vacanze a San Teodoro

La nave della compagnia Red Star è accogliente ed offre comfort e servizi di ogni genere per rendere confortevole il viaggio a bordo. La partenza è una volto a settimana e la traversata dura circa 18 ore e trenta minuti.

La nave della compagnia EMMC è la Vastervik, nave ristrutturata di recente, da meno di un anno, offre qualità di servizi e sicurezza ai turisti che raggiungono Zante in traghetto.

Se hai deciso di concederti un viaggio a Zante durante tutto il resto dell’anno, di seguito sono disponibili dei consigli su come raggiungere Zante in traghetto.

La prima tappa da raggiungere è il porto di Patrasso, che è collegato con:

  • il porto di Ancona, quotidianamente, dal quale partono le navi Minoan Lines e Anek Superfast, la traversata dura 23 ore circa e le navi offrono sistemazioni di vario genere, a seconda delle tue preferenze potrai viaggiare in comode poltrone, oppure scegliere di fare la traversata in cabina o ancora decidere di viaggiare in ponte;
  • il porto di Venezia, con tre partenze a settimana, il viaggio ha un durata di circa 33 ore. La compagnia che effettua la traversata è la Anek Superfast con le navi F/B Asterion e Kydon;
  • dal porto di Bari è possibile partire a bordo dei traghetti della compagnia Superfast fino al porto di Patrasso, la traversata dura circa 18 ore e le partenze sono quotidiane;
  • dal porto di Brindisi puoi raggiungere Patrasso a bordo delle navi Grimaldi Lines, che impiegano circa 16 ore e partono tutti i giorni.

Cosa fare giunti a Patrasso?

Dal porto di Patrasso bisogna raggiungere il porto di Kyllini, via terra, con la propria auto, la distanza è di circa 75 km in direzione costa ovest.

Vedi anche  Vacanza in un villaggio turistico in Sicilia

Se non viaggi con auto al seguito, direttamente all’uscita del porto di Patrasso troverai degli autobus del servizio pubblico che effettuano il collegamento tra Patrasso e Kyllini, potrai acquistare un unico biglietto che comprende tragitto in bus e traversa in nave dal porto di Kyllini all’isola di Zante.

Quindi, giunto al porto di Kyllini, potrai salire sul primo traghetto disponibile che ti porta a Zante. Le corse sono tante dalla mattina fino alla sera e la traversata dura circa 1 ora.