Consigli

Una vacanza all’insegna della natura e del relax

Se si opta per una vacanza rilassante e a contatto con la natura di sicuro il campeggio è una soluzione ottimale. Non si tratta solo di risparmiare rispetto al costo di un albergo, dato che esistono anche i così detti campeggi di lusso o a 5 stelle, ma di scegliere un tipo di vacanza diverso, che riesca davvero a farti staccare dalla routine quotidiana, che ti metta a contatto con la natura, con i suoi suoni, odori e sapori, e che sia una vera e propria fuga dalla città.

Negli ultimi anni, causa il peggioramento della qualità della vita e dello stress derivante, la vacanza in campeggio è diventata molto richiesta. Sono nate moltissime strutture dotate di qualsiasi tipo di comfort tanto da poter essere considerate dei veri e propri villaggi turistici. Proprio in virtù di questo, anche l’età media delle persone che scelgono una vacanza in campeggio si è alzata di molto liberando la “tenda” dallo stereotipo dell’essere adatta per soli giovani.

sistemazione tenda relax

L’Italia in particolare, in virtù della sua conformazione geografica e del suo inestimabile patrimonio paesaggistico e naturale, vanta una scelta ampissima circa le zone dover poter fare camping. La Puglia e la Sicilia per esempio, ospitano tantissimi campeggi per tutta l’estensione delle loro coste. Il loro mare meraviglioso e l’ottima qualità dei servizi ricettivi, le rendono due delle mete più quotate per le vacanze estive. Alcuni di questi campeggi, poi, vantano anche un accesso privato alle spiagge di modo da permettere ai villeggianti di godersi il mare in modo più rilassante e sereno, senza il fastidio di spiagge affollate e rumorose. Chi, invece, è un amante della montagna, non dovrà far altro che spostare la sua attenzione alle regioni settentrionali, anch’esse attrezzatissime e preparate a ricevere turisti desiderosi di campeggiare fra le loro montagne.

Vedi anche  Estate 2017: cosa visitare in Salento

campeggio tenda

Ricordiamo che la maggior parte dei campeggi offre soluzioni di locazione differenti. Possiamo scegliere fra la classica tenda, o il più confortevole bungalow o ancora di partire con il nostro camper e noleggiare uno spazio di parcheggio nel campeggio. In realtà non esiste in assoluto una soluzione migliore di un’altra. Molto dipenderà dai propri gusti personali, dalle proprie abitudini e attitudini.

Il comfort non c’entra diversamente da quello che molti possono pensare. Esistono ormai in commercio modelli di tende formato “famiglia” dotate di tutti gli accessori in grado di renderla una vera e propria casa. Ultimo, ma non meno importante accorgimento riguarda la scelta del campeggio. Fate una ricerca accurata soprattutto fra le recensioni degli ex-campeggiatori. Assicuratevi che sia ben organizzato, che rispetti le norme igienico-sanitarie e che offra un ambiente rilassante e pulito.